Con l’avvicinarsi dell’autunno, apprezzo il cavolfiore. Come prima cottura della stagione, ho cercato un modo nuovo per prepararlo ed è stato un successo.

Prima di tutto ho lessato il cavolfiore, lavato e suddiviso nei vari fiori. Era piuttosto grande e sono serviti circa 25 minuti.

Poi ho preparato una specie di ragù di carne di manzo, partendo da olio e aglio poi la carne e infine una abbondante sfumata di vino bianco; avrà cotto circa una mezz’oretta a media fiamma.

Cavolfiore arricchito gratinato

Mentre cuoceva la carne, ho mescolato due uova con parmigiano grattugiato, ricotta e pepe. A questo composto, ho unito la carne dopo averla lasciata intiepidire.

Infine, ho soffritto dei dadini di pancetta affumicata, finendo la cottura in padella antiaderente con un po’ di vino bianco per evitare di seccarla troppo.

 

Passiamo al confezionamento della teglia: messa la carta forno e spalmata di ricotta, poi adagiati in ordine i pezzetti di cavolfiore (dividendo a metà o in quattro i fiori più grandi), i dadini di pancetta scolati dal liquido di cottura, ricoperto con il composto di ragù e sopra una serie di pezzetti di formaggio a fettine (avevo edamer in frigorifero, ma sarebbe stata sicuramente bene anche scamorza magari affumicata…).

Passato in forno a 200° gradi per un quarto d’ora e un po’ di grill all’ultimo.

Cavolfiore arricchito gratinato    Cavolfiore arricchito gratinato

Buon appetito!!!