Le mie passioni

In questo blog vorrei raccontare un po’ di me e delle mie passioni, un po’ come un moderno diario personale. Già, ma quali sono le mie passioni? Direi: tante e tanto diverse tra loro!

Al primo posto non può esserci altro che l’amore per i cani, così raccoglierò le foto e le storie dei miei cani, molti dei quali purtroppo ora non ci sono più, ma anche informazioni sul mondo dei canili e delle associazioni di volontariato, nonché sull’educazione e l’apprendimento.

Travi, Milly e Kira Kira e i giochi di attivazione mentale Travi

Poi c’è l’ambiente in cui ora vivo, la montagna ed in particolare la Val di Fassa! Una passione nata da bambina, poi messa in stand by per cause di forza maggiore e riscoperta appena l’età mi ha consentito di viaggiare da sola! Questa passione è cresciuta negli anni sempre più e si è alimentata anche con la partecipazione al Fassa Forum, il primo forum su internet a cui mi sono iscritta ed ho partecipato: un luogo di discussione virtuale, che ben presto ha portato amicizie più che reali!

Il Gruppo del Sassolungo al tramonto

E qui arriviamo alla passione per i Social Media… Dopo il Fassa Forum, all’inizio fu Facebook nel 2008, “a causa” di una compagna di scuola delle superiori che si era trasferita in Cina e che, per rimanere in contatto con gli amici, aveva invitato tutti noi in questo “nuovo mondo”… Poi, dopo qualche anno, mi sono appassionata a Twitter. Recentemente si sono aggiunti altri Social, quali Pinterest, Linkedin e, da ultimo in ordine di tempo, Google Plus. Il mondo Mobile mi vede coinvolta con tablet e smartphone, tutto di marca Samsung, con i quali utilizzo le classiche applicazioni per condividere soprattutto le immagini in tempo reale (principalmente Instagram).

TwitterInstagramFacebook 

Altra mia passione, che da tempo cerco di coltivare, è il mondo della Fotografia. Ho frequentato qualche  corso e letto qualche libro, ma soprattutto ho acquistato una reflex ed iniziato a fotografare e condividere immagini sui Social, seguendo le discussioni ed i pareri degli esperti. Beh, poi mi sono fidanzata e sposata con un fotografo professionista e quindi qualche consiglio o trucchetto cerco sempre di strapparglielo! 🙂

Una passione che non sono riuscita, finora, a coltivare come vorrei, invece, è l’Astronomia. Nonostante qualche corso e libro, ancora non riesco ad orientarmi bene nei meravigliosi cieli notturni della Val di Fassa! Mi limito per ora a scattare fotografie notturne, in attesa di poter approfondire questa materia.

Cima Dodici in notturna

Da ultimo, quella che forse è la passione più adatta ad essere raccontata in un blog: la cucina! Mia madre da 30 anni frequenta corsi di cucina su ogni argomento immaginabile e non… Effettivamente, tutta quella scuola ha dato ottimi frutti ed è una cuoca eccellente. Vivendo in casa con lei fino a 36 anni di età, avevo solo due possibilità opposte: odiare la cucina o amarla!!! Per fortuna, si è verificata la seconda opzione. Mi piace cucinare un po’ di tutto, dagli aperitivi ai dolci, passando per gli antipasti, i primi piatti ed i secondi. Recente passione, accessoria alla cucina ma in realtà una vera e propria filosofia di vita, è la panificazione con il lievito madre. Ho letto di questo metodo di panificazione su internet e ne sono rimasta affascinata, ma non avevo il coraggio di avventurarmi nella creazione di una mia pasta madre. Per fortuna, un’amica di mia madre, sua compagna di scorribande nei corsi di cucina di tutta la regione, ne è una esperta cultrice e mi ha regalato un panetto di 200 grammi di lievito madre, che sto cercando di curare con tutte le attenzioni del caso! Mi piace molto informarmi sui siti specializzati e sui gruppi Facebook di appassionati: si scoprono ogni giorno nuovi particolari e soprattutto si entra in un mondo speciale!!!

Pane con pasta madre Frittata light spinaci e speck 20140222_192028_2_wm