Appena trascorso il weekend della Marcialonga Ski, con coreografica nevicata fresca la domenica mattina in Val di Fassa. Come sempre un evento di sport e condivisione!!!

Da oltre 40 anni, la Marcialonga Ski è un appuntamento di prestigio per lo sci nordico agonistico, ma anche un evento che coinvolge appassionati di ogni età e stile.
Anche quest’anno, le iscrizioni per l’evento principale sono state chiuse rapidamente, a seguito del raggiungimento del numero massimo di partecipanti, ben 7.500!
L’evento “principe” è la maratona di 70 km con partenza da Moena e arrivo a Cavalese, dopo aver toccato, agli estremi delle Valli, Canazei in Val di Fassa e Molina di Fiemme, per un dislivello in salita di circa 860 mt.
A dimostrazione di come lo sci di fondo sia uno sport senza limiti di età, vi sono i numerosi partecipanti “senior” iscritti alla competizione. All’edizione di quest’anno, il record di età tra i partecipanti spetta ad un francese nato il 13/01/1931 per la versione completa e ad uno svedese nato il 24/11/1927 per la sezione Light. Lo scorso anno, in occasione della 40° edizione, sono stati premiati i partecipanti più fedeli, con oltre 30 maratone alle spalle ed addirittura una quindicina di “senatori”, che hanno partecipato a tutte le edizioni!
La passione degli atleti partecipanti si percepisce ad ogni livello, dai grandi campioni, per i quali si tratta di un appuntamento prestigioso per la carriera, alle migliaia di semplici appassionati , per i quali l’importante è esserci!!! Lungo il percorso di gara un nutrito pubblico assiste ai passaggi dei campioni e degli appassionati, incoraggiandoli con calore e creando un piacevole contorno folkloristico alla manifestazione.