Dopo vari tentativi, ho trovato e personalizzato una ricetta di pane che mi soddisfa, sia come pane da tavola che da tostare per crostini e bruschette.
La ricetta inizialmente l’ho trovata sulla app del gruppo Facebook La Pasta Madre, alla voce “Bruschetta” perché cercavo un pane destinato a crostini. Poi ho scoperto che è ottimo anche come pane per la tavola, che rimane gustoso per alcuni giorni.

Crostini con pane di semola

Visto che la ricetta prevede una buona componente di semola di grano duro (che ho aumentato rispetto alla ricetta iniziale), ho fatto un po’ di rinfreschi ad una piccola parte della mia pasta madre con la semola. Così è nata Crimilde, la mia pasta madre di semola, che ora rinfresco con semola, integrata a volte con qualche decina di grammi di manitoba, perché solo con la semola non si mantiene elastica.

Pane a filoncini

Ingredienti:
– 200 grammi di pasta madre
– 200 grammi di semola di grano duro
– 150 grammi di farina 0
– 150 grammi di farina manitoba
– 275 grammi di acqua
– un cucchiaino di malto
– un cucchiaino di zucchero
– 12 grammi di sale

Pane a filoncini

Preparo l’impasto con l’accortezza di tenere per ultimo il sale, che sciolgo in pochissima acqua ulteriore rispetto alla ricetta.
Dopo una mezz’ora circa di riposo dell’impasto a temperatura ambiente, procedo a formare i filoncini. Con queste dosi, si ottiene circa un chilo di impasto, che di solito divido in tre parti uguali, ottenendo panetti di circa 350 grammi. Li metto a lievitare in stampi da plumcake, dentro alla carta forno cosparsa di semola. Ho provato con buoni risultati anche a fare mini-filoncini da circa 150 grammi l’uno, mettendoli a coppie in uno stampo da plumcake, singolarmente avvolti in carta forno con semola.
Lascio a lievitare tutta la notte in forno con una ciotola di acqua calda.
La mattina inforno a 230 gradi per qualche minuto, giusto il tempo che appaia la prima doratura. Successivamente abbasso il forno a 180 gradi e faccio cuocere per circa 25 minuti. Quando il pane mi sembra cotto, spengo il forno e lascio intiepidire con lo sportello aperto. Appena possibile, tolgo il pane dagli stampi e, se non è ben dorato nei lati, lo rimetto in forno a 100 gradi per una decina di minuti, lasciandolo poi con lo sportello semiaperto fino al raffreddamento del forno.

Pane a filoncini