Ci siamo… ultima settimana del Carnevale Ladino!

Entra nel vivo e si avvicina al gran finale una delle tradizioni popolari più folcloristiche della Val di Fassa.
Le origini del Carnevale Ladino si perdono nella notte dei tempi, quando i popoli antichi sentivano l’esigenza di festeggiare in modo collettivo la fine dell’inverno e dunque il ritorno della bella stagione, da cui dipendeva in maniera importante la loro sopravvivenza.

In Val di Fassa, il Carnevale è animato dalle Facères, le splendide e preziose maschere in legno intagliato realizzate dagli artigiani locali.
Tra i protagonisti, troviamo il Bufòn (con un grande naso e un cappello a cono, racconta storielle in rima), il Laché (alla guida del corteo, con i suoi colori sgargianti) e i Marascòns (caratterizzati da campanacci bronzei alla cintura, simbolo del legame tra i valligiani ed il bestiame). Questi, insieme alle altre Facères, quelle Da Bèl e quelle Da Burt (le cose belle e quelle brutte della vita), animano le vie dei Paesi della Valle con allegri cortei ed allestiscono le Mascherèdes, burlesche piccole farse teatrali in lingua ladina.
Altre figure caratterizzano i Carnevali di alcuni Paesi, come gli Arlèchins e i Lonc a Moena o l’Om de Bosch e il Coscrit te ceston a Vigo, Pozza e Soraga.

Particolarmente attivo nel mantenere viva la tradizione del Carnevale Ladino è il “Gruppo delle Maschere di Alba e Penìa” (www.mescresdelbaepenia.com), un gruppo di volontari che realizza spettacoli teatrali e sfilate nel periodo di carnevale.

Questi gli eventi dell’ultima settimana del Carnevale 2014:
– Mascherèda Fascèna (commedia teatrale in lingua ladina), a Penìa (sala ex scuole elementari) il giovedì 27/02 e il martedì 04/03 alle ore 20.30
– Festa di Carnevale (sfilata di carri allegorici e gran ballo) a Pozza, il sabato 01/03 alle ore 15.00 e alle ore 21.00
– Gran Carnascèr de Ciampedel (maschere e carri in corteo) nella piazza di Campitello, la domenica 02/03 alle ore 14.30
– Carnasciar (sfilata di carri allegorici) a Vigo, il martedì 04/03 alle ore 14.30
– El Carnascial da Moena (tradizionale sfilata in maschera) a Moena, il martedì 04/03 alle ore 14.30
– Gran Falò (festa di chiusura del Carnevale Ladino) a Campitello, il martedì 04/03 alle ore 20.30

 

Photo by Anton Sessa

Carnevale Ladino - Photo Anton Sessa

Carnevale Ladino – Photo Anton Sessa