Un piatto tipico tirolese che adoro sono gli Spaetzle.
Ho iniziato da pochi anni a farli in casa, perché mi erano sempre sembrati molto difficili… invece sono veramente facili, veloci e divertenti come preparazione!
Ingredienti per 4 porzioni:
– Farina 250 gr.
– Uova n. 3
– Latte 100 ml.
– Acqua 50 ml.
– Olio di oliva 1 cucchiaio
– Noce moscata
– Sale
In una ciotola si mette la farina setacciata, disponendo al centro le uova. Poi si aggiungono olio, sale e noce moscata. Si inizia a mescolare e si aggiungono gradualmente il latte e l’acqua fino ad ottenere una pastella liscia ed omogenea.
Quello che mi sembrava molto difficile era capire la giusta consistenza dell’impasto, invece “a buon senso” si capisce bene… praticamente deve cadere dal cucchiaio lentamente a grossi pezzi.
Io normalmente lascio l’impasto una mezz’oretta in frigorifero a riposare, poi lo rimescolo nuovamente e procedo alla cottura.
La cottura è assolutamente la fase più divertente della preparazione!
Si mette a bollire abbondante acqua salata e con un po’ di olio.
Nell’apposito attrezzo si versa il composto e si fa in modo che coli a gocce nell’acqua bollente, muovendo la parte superiore dell’apparecchio.
Quando gli spaetzle affiorano in superficie sono cotti e vanno tolti dall’acqua.
Io normalmente li preparo in anticipo (poi li conservo in frigorifero anche per qualche giorno) e quindi li metto a raffreddare subito in acqua fredda.
Ho provato a fare anche la versione rossa, aggiungendo all’impasto il concentrato di pomodoro fino ad ottenere la colorazione ideale… sono risultati molto graditi!
Per la versione verde, utilizzo queste dosi:
– 260 gr. di spinaci surgelati – 250 gr. di farina – 3 uova – un cucchiaio di olio di oliva – sale – noce moscata – 50 ml. di latte – acqua q.b.
Inizio ad impastare da spinaci e uova, in modo da aggiungere poi farina e liquidi gradualmente fino ad ottenere il colore giusto!
Come condimento, mi piacciono in una versione più leggera di quella classica (che sarebbe panna e speck): soffritto di cipolla sfumato con il vino bianco, speck tagliato a dadini e di sugo di pomodoro fresco, con eventualmente pochissima panna liquida. Non serve far bollire nuovamente gli spaetzle: è sufficiente preparare il condimento e poi aggiungere gli spaetzle direttamente in padella!
E’ così divertente la preparazione di questo piatto, che abbiamo realizzato anche un video (ovviamente, by Anton Sessa!):
Spaetzle alla Elisa from Anton Sessa on Vimeo.
No comments