Il mio primo pane decente con la pasta madre…
Con il tempo, ho poi cambiato ricetta, cercando altre soluzioni con minore quantità di pasta madre, maggiore idratazione, farine e procedimenti diversi.
Ma questo, come primo esperimento per chi si avvicina al mondo della pasta madre, rimane un pane molto semplice e di sicuro successo!
Ingredienti:
– 250 gr. di pasta madre
– 100 gr. farina manitoba
– 150 gr. farina tipo 0
– 75 gr. latte
– 50 gr. acqua
– 20 gr. olio
– 6 gr. sale.
Per prima cosa rinfresco la pasta madre e ne metto in una ciotola la quantità giusta per il pane che intendo preparare. Lascio la palla a lievitare finché almeno raddoppia, diciamo indicativamente dall’ora di pranzo all’ora di cena!
Poi metto la pasta madre lievitata nella planetaria unitamente a latte, acqua e olio; una volta ottenuta una pastella omogenea, inizio ad aggiungere le farine mescolate e da ultimo il sale. Lascio lavorare l’impasto nella planetaria finché risulta liscio ed omogeno.
Poi preparo il panetto e lo metto a lievitare nel forno spento per tutta la notte. Alla mattina il pane risulta molto cresciuto e lo inforno a 220° per poi abbassare la temperatura a circa 200°. In totale, cuoce circa un’ora abbondante, poi lo lascio nel forno spento ed aperto per una mezz’oretta ed infine lo metto in una griglia a raffreddare.
La foto sopra agli ingredienti è un panetto con le dosi qui indicate. Le altre foto sono relative ad un panetto ottenuto con circa il doppio delle dosi qui indicate e una lievitazione un po’ particolare, ossia in lavastoviglie, causa forno impegnato in altre preparazioni. 🙂
No comments